Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Australia: futuro crollo per l'export agroalimentare a causa del clima

Le esportazioni australiane di frumento, manzo, zucchero e lattiero-caseario si ridurranno tra il 9% e il 10% per il 2030 e dal 13% al 19% entro il 2050. Lo comunica un rapporto dell'ufficio australiano dell'agricoltura e delle risorse economiche, specificando che solo l'India accuserà un impatto del cambiamento climatico maggiore. Le campagne australiane, spiega il rapporto, saranno colpite da sempre più frequenti alluvioni e siccità.

Per quanto riguarda le produzioni ortofrutticole, allarmante appare l'analisi presentata da Robert Nugan della compagnia australiana Fresh Produce Group, in occasione del recente Southern Hemisphere Congress svoltosi a fine novembre.

Secondo i dati presentati da Nugan, il costo dell'acqua nel bacino australiano di Murray Darling è aumentato da 300 dollari a metro cubo nel 1995 fino al prezzo attuale di 2.500 dollari a metro cubo. Oltre la metà del terreno agricolo australiano è in stato di siccità conclamata. Il fondo governativo per fronteggiare l'emergenza è arrivato ad un costo totale di ben 1,8 miliardi di dollari.

Stato delle precipitazioni in Australia (1 nov 2004 - 31 ott 2007)