Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Michelangelo Rivoira (Piemonte): la mela rossa e′ il nostro prodotto top

Per il suo speciale approfondimento mensile sulla mela, FreshPlaza ha intervistato Michelangelo Rivoira, del gruppo Rivoira - Kiwi Uno, con sede in provincia di Cuneo. "Contrariamente ad altre regioni europee - ha spiegato Rivoira - la nostra produzione melicola ha raggiunto gli stessi quantitativi del 2006, pari a circa 35.000 tonnellate."

Michelangelo Rivoira


"La nostra zona è perfetta per la coltivazione della mela di pianura, prevalentemente nelle varietà rosse Red Chief (che rappresenta un 40% della nostra produzione) e Royal Gala (30-40% della produzione). Il clima di quest'anno, con buona escursione termica tra giorno e notte, ha favorito un'ottima colorazione dei frutti."

"La coltivazione, realizzata su una superficie di 700 ettari, si avvale del metodo di produzione a lotta integrata. Un 20% del prodotto commercializzato viene raccolto su terreni propri, mentre il resto viene conferito dai soci, che sono circa 200. I primi impianti di mele vennero realizzati negli anni '50 e noi li rinnoviamo ogni dieci anni."

Il calendario commerciale


Le esportazioni del gruppo Rivoira rappresentano oltre il 50% di tutte le esportazioni di mele piemontesi. "Le nostre principali destinazioni - spiega Michelangelo - sono storicamente costituite da Medio ed estremo Oriente, Nord Africa e Sudamerica."

Per quanto riguarda le varietà "club", Michelangelo Rivoira segnala: "Abbiamo ottenuto l'esclusiva per l'Europa e il Medio Oriente relativamente a una varietà selezionata in Canada e chiamata Ambrosia (qui accanto, nella foto)."

"Si tratta di un frutto molto dolce, con un grado zuccherino di 18 gradi Brix, superiore a ogni altra cultivar di mela. Ambrosia risulta così molto gradita ai consumatori, come provano anche alcuni test da noi realizzati in Inghilterra e che hanno ottenuto un grande successo."

La compagnia Rivoira Giovanni & Figli S.p.A. è lieta di ospitarvi presso il suo stand al Fruit Logistica 2008 (Hall 2.2 - Stand B-02)



Contatti:
Michelangelo Rivoira
Rivoira Giovanni & Figli S.p.A.
Via Pomarolo, 88
12039 Verzuolo (CN)
Italy
Tel: +39 0175 280800
Fax: +39 0175 280850
E-mail: info@rivoira.it
Sito web: www.rivoira.it