Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Michelangelo Rivoira (Piemonte): la mela rossa e′ il nostro prodotto top

Per il suo speciale approfondimento mensile sulla mela, FreshPlaza ha intervistato Michelangelo Rivoira, del gruppo Rivoira - Kiwi Uno, con sede in provincia di Cuneo. "Contrariamente ad altre regioni europee - ha spiegato Rivoira - la nostra produzione melicola ha raggiunto gli stessi quantitativi del 2006, pari a circa 35.000 tonnellate."

Michelangelo Rivoira


"La nostra zona è perfetta per la coltivazione della mela di pianura, prevalentemente nelle varietà rosse Red Chief (che rappresenta un 40% della nostra produzione) e Royal Gala (30-40% della produzione). Il clima di quest'anno, con buona escursione termica tra giorno e notte, ha favorito un'ottima colorazione dei frutti."

"La coltivazione, realizzata su una superficie di 700 ettari, si avvale del metodo di produzione a lotta integrata. Un 20% del prodotto commercializzato viene raccolto su terreni propri, mentre il resto viene conferito dai soci, che sono circa 200. I primi impianti di mele vennero realizzati negli anni '50 e noi li rinnoviamo ogni dieci anni."

Il calendario commerciale


Le esportazioni del gruppo Rivoira rappresentano oltre il 50% di tutte le esportazioni di mele piemontesi. "Le nostre principali destinazioni - spiega Michelangelo - sono storicamente costituite da Medio ed estremo Oriente, Nord Africa e Sudamerica."

Per quanto riguarda le varietà "club", Michelangelo Rivoira segnala: "Abbiamo ottenuto l'esclusiva per l'Europa e il Medio Oriente relativamente a una varietà selezionata in Canada e chiamata Ambrosia (qui accanto, nella foto)."

"Si tratta di un frutto molto dolce, con un grado zuccherino di 18 gradi Brix, superiore a ogni altra cultivar di mela. Ambrosia risulta così molto gradita ai consumatori, come provano anche alcuni test da noi realizzati in Inghilterra e che hanno ottenuto un grande successo."

La compagnia Rivoira Giovanni & Figli S.p.A. è lieta di ospitarvi presso il suo stand al Fruit Logistica 2008 (Hall 2.2 - Stand B-02)



Contatti:
Michelangelo Rivoira
Rivoira Giovanni & Figli S.p.A.
Via Pomarolo, 88
12039 Verzuolo (CN)
Italy
Tel: +39 0175 280800
Fax: +39 0175 280850
E-mail: info@rivoira.it
Sito web: www.rivoira.it

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto