Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: difendere il prezzo alla produzione per gli agrumicoltori si puo′

A parte i fattori meteorologici, che nessuno può controllare, l'industria agrumicola spagnola si è mossa in varie direzioni per migliorare le proprie prospettive. Una delle ultime iniziative in termini di strumenti utili per il business è stata la creazione dell'agenzia centralizzata Ceven, il cui obiettivo principale è quello di difendere un prezzo minimo alla produzione, in grado di coprire almeno i costi dei suoi associati e sotto il quale non si possa scendere.

Un professore dell'Università Politecnica di Valencia ha giudicato questa come "un'iniziativa che porta finalmente gli agrumi nel 21mo secolo e mette la parola fine al mercato del libero prezzo." Anche l'altra grande realtà cooperativa del settore ortofrutticolo spagnolo - la Anecoop - si muove nella stessa direzione, a difesa dei suoi associati, e promuove un piano quinquennale sotto il motto di "Agrume Redditizio".

Le stime sulla produzione agrumicola sembrano comunque favorire una ripresa del settore, in quanto si calcola che mancherà almeno un 30% di prodotto, cosa che eviterà pressioni sui prezzi. Per quanto riguarda i fattori incontrollabili, le condizioni climatiche hanno segnato il più piovoso mese di ottobre della storia spagnola, cosa che ha rallentato la partenza della stagione commerciale.

Fonte: fruittoday.com