Maersk guarda con interesse alle potenzialita′ dell′export indiano di banane

L'India produce annualmente ben 17 milioni di tonnellate di banane, cosa che lo incorona primo produttore al mondo. Tuttavia, la percentuale di prodotto esportato è ancora quasi zero. Il maggior esportatore di banane al mondo è invece l'Ecuador, con una produzione pari a 5,9 milioni di tonnellate, di cui ben 4,7 esportate.

Anche il secondo maggior produttore al mondo, cioè il Brasile (6,7 milioni di ton) e il terzo produttore di banane al mondo, cioè la Cina (6,4 milioni di ton) non esportano per niente.

Julian M. Bevis, dirigente presso la filiale indiana della compagnia di cargo Maersk, ha rilasciato un'intervista al giornale Hindustan Times, nella quale afferma che, così come l'India ha conquistato un suo mercato di nicchia per le sue uve, prodotte in un periodo in cui non esiste competizione al mondo (febbraio-marzo), così potrebbe fare altrettanto per le sue banane "specialmente quelle piccole, che sono fantastiche e che potrebbero spopolare su qualsiasi mercato", ha dichiarato Bevis.

Il manager della Maersk, che da 11 vive e lavora in India, è attualmente impegnato in colloqui con i produttori indiani di banane, per vagliare la possibilità di esportare questi frutti per mezzo di containers refrigerati.

Fonte: hindustantimes.com

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto