Un′arancia al giorno toglie il medico di torno
Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista "Annals of Oncology" e realizzato grazie al contributo dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), ha confrontato le abitudini alimentari di 460 pazienti con tumore della laringe e di circa 1.000 persone sane, dimostrando che esiste una relazione tra quantità di frutta e verdura consumata e rischio di sviluppare questo tumore.
In particolare, i ricercatori hanno dimostrato che gli elementi nutritivi "amici", presenti nella frutta e nella verdura, sono i flavonoidi, sostanze contenute in tutti gli alimenti di origine vegetale. I risultati dello studio hanno dimostrato che maggiore è la quantità di flavonoidi che ingeriamo, minore è il rischio di sviluppare un tumore della laringe.
Un'analisi più dettagliata ha permesso di scoprire che il tipo di flavonoidi con la capacità protettiva più elevata è quello presente negli agrumi. Per quanto riguarda il tumore della laringe, quindi, non è la mela quotidiana a tenere lontana la malattia, ma piuttosto una sana spremuta mattutina.
Fonte: notizie.yahoo.com