Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un′arancia al giorno toglie il medico di torno

Da molti anni è noto che una dieta ricca di frutta e verdura è in grado di diminuire il rischio di insorgenza di tumori. Ora, grazie a uno studio condotto in Italia, che ha coinvolto numerosi centri anche all’estero, ha spiegato perché frutta e verdura sono nemiche del cancro.

Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista "Annals of Oncology" e realizzato grazie al contributo dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), ha confrontato le abitudini alimentari di 460 pazienti con tumore della laringe e di circa 1.000 persone sane, dimostrando che esiste una relazione tra quantità di frutta e verdura consumata e rischio di sviluppare questo tumore.

In particolare, i ricercatori hanno dimostrato che gli elementi nutritivi "amici", presenti nella frutta e nella verdura, sono i flavonoidi, sostanze contenute in tutti gli alimenti di origine vegetale. I risultati dello studio hanno dimostrato che maggiore è la quantità di flavonoidi che ingeriamo, minore è il rischio di sviluppare un tumore della laringe.

Un'analisi più dettagliata ha permesso di scoprire che il tipo di flavonoidi con la capacità protettiva più elevata è quello presente negli agrumi. Per quanto riguarda il tumore della laringe, quindi, non è la mela quotidiana a tenere lontana la malattia, ma piuttosto una sana spremuta mattutina.

Fonte: notizie.yahoo.com