Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Consorzio APAV: specialisti in agrumi da Varapodio (RC)

Il Consorzio A.P.A.V. (Associazione Produttori Agrumari Varapodio) è un’azienda dinamica e giovane che da diversi anni opera nel settore ortofrutticolo, occupandosi della coltivazione e commercializzazione di agrumi, tra cui arance, mandarini, clementine e limoni, provenienti dai terreni dei propri associati (250 ettari).

APAV partecipa all'Unione nazionale UNACOA e al momento sta commercializzando arance e clementine IGP. La qualità delle arance è ottima e i quantitativi si aggirano intorno ai 2 milioni e mezzo di kg, mentre la produzione di clementine è pari a circa 1 milione di kg. Le zone di produzione sono aree agricole di particolare pregio come la Piana di Gioia Tauro, la zona Ionica calabrese e il Catanese, mentre il mercato di vendita è prevalentemente italiano.

I prodotti APAV
Varietà
Caratteristiche
Arancia Moro

Frutto di media pezzatura di colore giallo arancione con striature rosse. La polpa è senza semi, succosa, di colore rosso intenso e molto riccadi antociamine (sostanze antiossidanti utili nella prevenzione dialcune patologie).
Arancia Tarocco

Frutto di grosso calibro con buccia fine, di medio spessore o sottile,di color giallo arancio arrossato su oltre la metà della superficie. La polpa è di colore giallo arancio con pigmentazioni rossastre più omeno intense, tessitura fine, succosa con zuccheri e acidità medi,completamente priva di semi. E’ disponibile da metà Dicembre in poi.
Arancia Navel

Frutto di media pezzatura, privo di semi e con buccia di colore rossoarancione. La polpa, di colore giallo rosato, è aromatica, dolce edacidula allo stesso tempo. Matura da dicembre a gennaio.
Arancia Valencia

Frutto di calibro medio, con buccia di colore arancio chiaro e dallapolpa di colore giallo arancio, di tessitura media, molto succoso conzuccheri ed acidità elevati. E’ completamente priva di semi. Di maturazione tardiva, è disponibile da fine Aprile.
Mandarino

Il mandarino è un frutto simile all'arancia, ma più piccolo e dolce. Labuccia è di medio spessore. La pigmentazione interna è di colorearancio intenso. Come tutti gli agrumi, è ricco di vitamina C. Labuccia è utilizzata anche nella produzione di liquori. In Italia si coltiva in Sicilia e Calabria. Il mandarino viene raccolto nel periodo che va da Dicembre a Gennaio.
Clementina

L’origine di questa pianta è legata ad un incrocio naturale fra una pianta di arancio amaro ed il mandarino avana. A maturazione la buccia è di colore arancio forte con superficie lisciae sottile, mentre la polpa è di color arancio e quasi senza semi. La rete distributiva premia la varietà clementine di Calabria per la sua maggiore resistenza al freddo e ai trasporti. Il frutto precoce matura fra Ottobre e Novembre.
Limone

l limone è un agrume di calibro medio, con la buccia a grana fine dicolore giallo chiaro. La polpa, anch’essa di colore giallo chiaro,produce abbondante succo. Avendo un sapore acidognolo, di esso si utilizza prevalentemente il succo per insaporire molti cibi. Il Limone è utilizzato a scopi terapeutici nella lotta contro i tumorie i reumatismi. Un solo limone contiene il 35% della Vitamina C delfabbisogno giornaliero. E’ disponibile quasi tutto l'anno.


Contatti:
A.P.A.V. - Associazione Produttori Agrumari Varapodio
Via Dogali, 53
89010 Varapodio (RC)
Tel.: +39 0966 874260 - 874261
Fax: +39 0966 874158
E-mail