Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
27 - 29 novembre 2007

Piemonte: ottavo Convegno Nazionale Actinidia 2007

E’ stato presentato a Cuneo l'8° Convegno Nazionale Actinidia 2007, che si svolgerà dal 27 al 29 novembre prossimi tra Cuneo, Saluzzo, Verzuolo e Bibiana, i principali centri frutticoli del Piemonte.

Si tratta dell’appuntamento scientifico quadriennale della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI), organizzato dal gruppo di lavoro guidato dal prof. Giancarlo Bounous del Dipartimento di Colture Arboree dell’Università di Torino, con il contributo, tra gli altri, della Regione Piemonte.

Programma
Nell’ambito dell’8° Convegno Nazionale Actinidia 2007, presso il Centro Congressi della Provincia di Cuneo, nella giornata di martedì 27 novembre, si affronteranno le prospettive della commercializzazione e del marketing e verranno presentate ricerche sul miglioramento genetico.

"La ricerca incontra la filiera actinidia" è il tema cardine proposto dai ricercatori del CreSo per la giornata del 28 novembre a Saluzzo, dove saranno organizzate visite tecniche presso centrali ortofrutticole e cooperative con impianti tra i più avanzati d’Europa.
- Scarica il programma CreSo "La ricerca incontra la filiera actinidia" (formato .pdf)
- Scarica lo speciale approfondimento sul kiwi a cura del CreSo (formato .pdf)
- Scarica il documento "L'actinidia in Piemonte" (in formato .doc)

La sessione pomeridiana si terrà a Verzuolo, dove saranno illustrate le tecniche colturali più innovative e alle 16,30 verrà inaugurata la mostra pomologica sull’actinidia, curata dall’Associazione Nazionale Città della Frutta.

Il 29 novembre i partecipanti al convegno si sposteranno in provincia di Torino e potranno visitare la Scuola Teorico-Pratica Malva Arnaldi, sede del Conservatorio Regionale della Biodiversità di Bibiana (TO), dove si svolgerà la sessione dedicata alla qualità ed al post-raccolta.

Fonte: porter.it