Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il parere dell′INRAN - Istituto nazionale ricerca alimenti e nutrizione

"La ricerca sugli OGM va fatta: "Si rischia di restare indietro"

Le sementi transgeniche potrebbero anche essere introdotte in Europa, ma bisogna capire se si adattano al nostro modello di agricoltura: lo afferma Carlo Canella, presidente dell'Istituto nazionale ricerca alimenti e nutrizione (INRAN), spiegando che "se le approva la Food and drug administration (FDA) - l'ente governativo statunitense per la sicurezza alimentare - vuol dire che non fanno male, se no quelli sarebbero tutti pazzi".

"Bisogna vedere, però - aggiunge - se si adattano al nostro sistema agricolo. Gli Stati uniti hanno un sistema estensivo, noi abbiamo un sistema intensivo, fatto di piccoli appezzamenti. Ma questo lo devono dire i tenici, non Mario Capanna o la Coldiretti".

In ogni caso "la ricerca sugli OGM va fatta", se no "si rischia di restare indietro". La contrapposizione tra favorevoli o contrari al transgenico, spiega, "è una scelta sbagliata". Ci vuole molta cautela, aggiunge, ma soprattutto "bisogna trovare una via italiana agli OGM".

Fonte: alice.it