Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Risultato di un′indagine Ismea-Mipaaf

Agroalimentare: costo trasporto incide al 30%

Secondo un'indagine Ismea-Mipaaf, il trasporto e la logistica incidono per oltre il 30% sul fatturato delle imprese. Lo rende noto Confagricoltura in una nota, sottolineando che l'84% delle merci viaggia su gomma e solo l'1,43% su rotaia. "Mentre l'incidenza dei sistemi intermodali è praticamente trascurabile".

"Nel 1990 - continua la nota - la quota di mercato dei trasporti su strada delle imprese italiane nel flusso di merci con l'estero era del 54%; nel 2005 era del 35%. Sul traffico aereo si è perso molto di più (da 66% al 24%)".

Sono 111.000 le imprese di trasporto in Italia, aggiunge Confagricoltura, più del doppio della Germania (50.000) e quasi il triplo della Francia (38.000). Un'impresa italiana trasporta ogni anno 883 mila tonnellate/chilometro; una francese 3,2 milioni di tonnellate e una tedesca 3,9 milioni di tonnellate.

"Ma è soprattutto il costo per l'autotrasporto - commenta l'organizzazione degli imprenditori agricoli - che denota l'arretratezza della nostra logistica. In Italia, il costo chilometrico è superiore a quello di Francia, Spagna e Germania".

Fonte: notizie.alice.it