Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ricerca: il pomodoro puo′ diventare un vaccino anti-AIDS

Non tutti gli OGM devono essere demonizzati. Che ne direste infatti se proprio l'ingegneria genetica riuscisse a creare un pomodoro in grado di vaccinare intere popolazioni da due dei morbi più letali al mondo?

E' proprio quello che si sta realizzando in Siberia, grazie ad una cooperazione tra l'istituto russo di fisiologia vegetale e biochimica di Irkutsk e il dipartimento americano per le ricerche in campo agricolo di Beltsville, nel Maryland.

I ricercatori sono partiti da un batterio chiamato Agrobacterium tumefaciens per veicolare nei pomodori alcuni frammenti del codice genetico dei virus dell'AIDS e dell'epatite B. I primi test di laboratorio dimostrano che gli animali che si nutrono di questi pomodori OGM sviluppano anticorpi specifici contro i due terribili virus.

"In particolare - ha dichiarato l'americana Rose Hammond - abbiamo trovato elevate concentrazioni di anticorpi proprio nelle mucose, cioè nei punti strategici per la difesa dell'organismo contro malattie sessualmente trasmissibili."

I primi risultati della promettente ricerca sono stati presentati a Lisbona (Portogallo), in occasione di un meeting della Società internazionale per le malattie infettive, dal direttore delle ricerche, il russo Sergei Shchelkunov.

I benefici in termini di sicurezza e di economicità di un vaccino a basso costo e relativamente semplice da distribuire come quello contenuto nei pomodori OGM sono enormi.

Fonte: newscientist.com