Ricerca: il pomodoro puo′ diventare un vaccino anti-AIDS
E' proprio quello che si sta realizzando in Siberia, grazie ad una cooperazione tra l'istituto russo di fisiologia vegetale e biochimica di Irkutsk e il dipartimento americano per le ricerche in campo agricolo di Beltsville, nel Maryland.
I ricercatori sono partiti da un batterio chiamato Agrobacterium tumefaciens per veicolare nei pomodori alcuni frammenti del codice genetico dei virus dell'AIDS e dell'epatite B. I primi test di laboratorio dimostrano che gli animali che si nutrono di questi pomodori OGM sviluppano anticorpi specifici contro i due terribili virus.
"In particolare - ha dichiarato l'americana Rose Hammond - abbiamo trovato elevate concentrazioni di anticorpi proprio nelle mucose, cioè nei punti strategici per la difesa dell'organismo contro malattie sessualmente trasmissibili."
I primi risultati della promettente ricerca sono stati presentati a Lisbona (Portogallo), in occasione di un meeting della Società internazionale per le malattie infettive, dal direttore delle ricerche, il russo Sergei Shchelkunov.
I benefici in termini di sicurezza e di economicità di un vaccino a basso costo e relativamente semplice da distribuire come quello contenuto nei pomodori OGM sono enormi.
Fonte: newscientist.com