Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ricca di vitamine e minerali, protettiva per l′organismo

Mela Annurca: un tesoro da scoprire

Rossa, striata, gustosa, ma soprattutto con capacità gastro-protettive uniche. E' la mela Annurca, che si aggiudica dalla scienza una ricerca che la pone, alla luce delle analisi di laboratorio, ai primi posti per le caratteristiche nutrizionali. Così è intervenuto il rappresentanta della D.G.Q. del Mipaaf, Rosario lopa, a margine dell’iniziativa tenutasi alla Mostra D’Oltremare di Napoli, sulla Mela Annurca Campana IGP.

Degustazione della Mela Annurca Campana IGP


Un po' 'snobbata' negli ultimi decenni per il colore di certo non lucido brillante come si richiede alla mela per eccellenza di Biancaneve, l'Annurca è di fatto una vera esplosione di vitamine (B1, B2, PP e C). Contiene potassio, fosforo, ferro, manganese, zolfo, cobalto. Le sue caratteristiche organolettiche di sapore, profumo, aroma e il valore dietetico della fibra, degli zuccheri e degli acidi organici, non trovano uguale riscontro in altre varietà. Parola degli esperti.

La rivincita della 'sostanza sull'apparenza' della mela Annurca arriva, sottolinea l’esponente del Mipaaf, da una nuova ricerca italiana degli esperti del Dipartimento di scienza degli alimenti, all'Universià di Napoli Federico II, pubblicata sulla rivista Gut. I ricercatori hanno dimostrato che la mela Annurca dimezza i danni ossidativi alle cellule epiteliali gastriche. Sia la coltivazione tradizionale che il suo mutante più conosciuto l' Annurca rossa del sud, è diffusa in tutte le province campane, con una produzione di circa 60 mila tonnellate annue su circa 5 mila ettari. L'Annurca rappresenta circa il 60% della produzione regionale di mele e il 5% circa di quella nazionale.

Lopa ha poi ricordato che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale europea del 30 ottobre 2007 (GUCE C257) la domanda di registrazione della denominazione Cipollotto Nocerino DOP (vedi articolo correlato), ai sensi del Regolamento comunitario CE n. 510/06 relativo alla protezione delle denominazioni d’origine tipiche dei prodotti agroalimentari. Il Cipollotto Nocerino, ha precisato Lopa, rappresenta la specie ortiva maggiormente diffusa e coltivata sul territorio dell’Agro Nocerino Sarnese e, dopo il Pomodoro San Marzano, risulta essere il prodotto più rappresentativo e di maggior interesse del comparto agroalimentare dell’Area.
Data di pubblicazione: