Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L′Arancia di Ribera vince il premio internazionale Borsa Verde della Ruralita′

Il Premio Internazionale Borsa Verde – "i migliori territori rurali europei" istituito sotto l’egida del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali è conferito ogni anno ad enti e territori che per il loro carattere di ruralità possono aspirare a diventare un vero e proprio modello di sviluppo turistico.

Nel 2007 sono 25 i territori europei che hanno ricevuto il riconoscimento. Per la Regione Sicilia il premio è stato assegnato al territorio di produzione dell’Arancia di Ribera, esempio di rispetto delle tradizioni rurali, di salubrità e modernità, nel cui territorio vanta prodotti tipici di alta gamma e un ampio patrimonio agroalimentare.



Racchiusa in un territorio che conta 14 comuni adagiati tra le vallate dei fiumi Verdura, Platani, Magazzolo e il Belice, il territorio è la culla dell’Arancia di Ribera DOP e di altre produzioni tipiche quali l’olio extravergine di Oliva DOP Val Di Mazara, la Vastedda della Valle del Belice DOP, la fragolina di Ribera, ma anche terra ricca di cultura e tradizioni tramandate nel corso dei secoli.



La storia antica e recente del territorio dell’Arancia di Ribera ha dimostrato come, grazie all’operosità e all’ingegno dei suoi uomini e dei suoi imprenditori che hanno lavorato con continuità e con attenzione, si sia raggiunto l’obiettivo di creare e diffondere sviluppo e benessere e di come la filiera rurale deve essere esempio di solidità, per meglio contribuire a dare certezze anche in momenti difficili.

Il successo di questo territorio – bellissime vallate e terrazze collinari produttive ed ospitali – risiede nella sua capacità di proporre prodotti agroalimentari ed eno-gastronomici di elevata qualità in un contesto suggestivo e curato, coniugando la sua ruralità con la cultura e le bellezze naturalistiche; in ogni momento dell’anno il visitatore si sente davvero a contatto con la natura, con la terra, con la storia, con l’arte.

Il Premio Internazionale Borsa Verde 2007 è stato conferito nell’ambito di Borsa Verde tenutasi nel mese di ottobre scorso a Vallo della Lucania.Carlo Raspollini, capo degli autori Rai Uno Mattina, Gerardo Antelmo, Radio Rai e Veronica Maya, conduttrice Rai Linea Verde e testimonial della IV edizione della Borsa Verde hanno presentato il talk show "7 modi diversi di costruire un business di successo partendo da un territorio emarginato" durante il quale la Borsa Verde ha premiato Giuseppe Pasciuta, Presidente del Consorzio di Tutela Arancia di Ribera, per "l’impegno a favore del recupero delle più nobili tradizioni della ruralità mediterranea e per l’impegno per difendere, valorizzare e promuovere il territorio, il paesaggio, la cultura e le produzioni agroalimentari del territorio".



Un impegno che il Consorzio di Tutela vuole realizzare con una ampia rete sinergica tra le varie grandi potenzialità che questo territorio esprime.

Consorzio di Tutela Arancia Ribera di Sicilia
Data di pubblicazione: