Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

India: languono le esportazioni di banane

Nonostante sia il maggior produttore di banane al mondo (vedi articolo correlato), l'India non riesce ancora ad esportare il proprio prodotto. Le percentuali attuali parlano di un misero 0,04% di banane esportate sul totale prodotto. La principale ragione di questo insuccesso è da ricercarsi nel fatto che il prodotto indiano non risponde ancora agli standard richiesti dal commercio internazionale.

Perciò il Consiglio indiano per le ricerche agricole, partecipando al Congresso nazionale della Banana, ha sottolineato la necessità di un approccio multi-disciplinare al settore, che da una parte aumenti la produttività, migliorandone nel contempo gli standards. Particolare accento è stato posto sull'importanza di utilizzare materiale vivaistico di qualità, investendo anche nel miglioramento varietale e in più efficienti misure di trattamento post-raccolta.

Allo stato attuale, le diverse regioni dell'India che producono banane mostrano ancora una forte disparità nelle rese produttive per ettaro: si va dalle 62,9 ton/ha in Maharastra alle 42,5 ton/ha nel Tamil Nadu.

Fonte: hindu.com