Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dopo la Gala, la Stark Delicious

Continua l’ABC della Mela della Val Venosta

Il segreto della giovinezza non è custodito in un forziere sepolto nelle profondità oceaniche, né in un nascondiglio sulla cima di una impervia montagna: è contenuto in uno piccolo scrigno, dal colore rosso scuro, con le pareti lisce, levigate e lucenti. Non c’è bisogno di chiavi per aprirlo, nessuna formula magica, nessun rituale da rispettare: basta avvicinarlo alla bocca e affondare i denti nella sua polpa fine e fondente. Per trovarlo non c’è che un luogo dove cercare: tra le cime più alte del Gruppo Ortles e Merano, nello splendido giardino delle mele della Val Venosta.

Originaria dell’Iowa, negli Stati Uniti, dove è stata raccolta per la prima volta nel lontano 1861, la Stark Delicious ha trovato nella Val Venosta un piccolo paradiso terrestre, dove crescere coccolata dalla dedizione dei melicoltori. La Val Venosta, che si estende dalle cime più alte del Gruppo Ortles per poi degradare dal Passo Resia fino a Merano, è una meravigliosa oasi naturale, dove, ad una altitudine compresa tra i 500 e i 1.100 metri, prospera la frutticoltura più ricca ed evoluta.

Natura incontaminata, conformazione geologica, posizione privilegiata e speciale microclima sono fattori che da sempre contribuiscono ad una produzione di mele di altissima qualità, dalla polpa soda e particolarmente succosa, che ancora dopo mesi dalla raccolta mantengono il sapore della frutta appena colta. La scarsa piovosità, la presenza costante del sole per oltre 300 giorni all’anno, l’aria frizzante dei ghiacciai che garantisce una crescita lenta e le forti escursioni termiche che eliminano insetti e parassiti, rendono la valle un vero paradiso per la coltivazione di mele, ortaggi e piccoli frutti.

Stark Delicious: Eccezionalmente saporita e Fresca, un elisir di Giovinezza anti-Invecchiamento
Particolarmente ricca di antiossidanti, la Stark Delicious è un vero elisir di giovinezza, in grado di combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento. L’alto contenuto di flavonoidi protegge il sistema vascolare e gli antociani, presenti soprattutto nella buccia, combattono l’invecchiamento precoce. Il tutto associato a straordinarie proprietà nutritive, vitamina C e vitamine del gruppo B, potassio ad azione drenante, oligoelementi preziosi per il metabolismo cellulare, zuccheri nobili adatti anche ai diabetici e fibra con funzione saziante.

Decisamente bella ed accattivante, la Stark Delicious ha la polpa di color bianco crema, e un sapore dolce, con una bassissima acidità, che ne fa un frutto decisamente goloso. La Stark Delicious è facilmente riconoscibile per la sua spiccata croccantezza, per la sua straordinaria succosità e per l’aroma fruttato. Squisita cruda e al naturale, si presta perfettamente anche alla preparazione di macedonie, dessert, strudel e torte.

Bella, profumata, croccante, ma anche naturale: la Stark Delicious della Val Venosta viene coltivata secondo il metodo della produzione integrata, per mezzo della quale i parassiti vengono combattuti in maniera mirata mediante l’insediamento e la permanenza nei frutteti dei loro nemici naturali. Lo testimonia la simpatica coccinella impressa su ogni mela Val Venosta, e che non solo rappresenta il nemico per eccellenza di parassiti e acari delle foglie, ma simboleggia anche la qualità e la naturalezza dei metodi di coltivazione adottati. Inoltre le forti escursioni termiche, che caratterizzano il clima della valle, escludono a priori la presenza nei frutteti di quei parassiti che prosperano invece nei climi più caldi.

Frutticoltura d'avanguardia
Anche il modello di frutticoltura adottato dalle cooperative VI.P (Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta), efficiente e d'avanguardia, rappresenta un perfetto punto d’incontro tra innovazione e tradizione, sinonimo di altissima qualità: grazie agli impianti di irrigazione e al sofisticato sistema antigelo le mele crescono in modo sano ed equilibrato, raggiungendo una maturazione ottimale che garantisce un sapore e una fragranza senza uguali.

L’uso della tecnologia è sempre associato alla sapiente manodopera dei contadini, che intervengono manualmente in ogni fase della produzione, facendosi guidare dalla propria esperienza. Ogni mela della Val Venosta viene raccolta a mano come avveniva un secolo fa, e anche nelle fasi successive i contadini intervengono in prima persona a garanzia della precisione del controllo sul prodotto finale.

Ad ulteriore garanzia il percorso qualità firmato VI.P si svolge, dalla coltivazione fino al consumatore, in dieci fasi, ciascuna caratterizzata da norme precise e controlli sistematici che consentono la rintracciabilità delle mele fino al produttore.

Stark Delicious in sintesi
Mela rossa ricca di flavonoidi e antociani: un vero elisir di giovinezza, una delizia per il palato e per il corpo. Modalità di conservazione: la Stark Delicious si conserva bene e a lungo.
Data di pubblicazione: