Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

COAB apre la stagione commerciale per clementine e arance navelina


La cooperativa COAB conta 100 soci e ha una superficie coltivata ad agrumi di 600 ettari, di cui 400 destinati alla produzione di clementine. La Coab fa parte, attraverso la APOA Bruzia (vedi articolo correlato), dell'Unaproa - l'Unione nazionale dei produttori ortofrutticoli e agrumari. COAB lavora prevalentemente con la GDO italiana (Conad, Despar, Gruppo Finiper, Carrefour, Pam e a volte GS).

La stagione commerciale per gli agrumi si è aperta il 20 ottobre e proseguirà fino a metà gennaio. Sono disponibli per la commercializzazione 7.500 tonnellate di clementine e 4.000 di Navelina, confezionate a richiesta del cliente, anche in girsac e vertbag (specie per la GDO) o anche sfuse. La zona di produzione del prodotto è quasi esclusivamente la Piana di Sibari, zona particolarmente vocata alla produzione agrumicola.

Parlando della qualità, l'agronomo dell'azienda Vincenzo Bianchimano dichiara: "La qualità del prodotto risulta eccellente dal punto di vista estetico. In campagna pecca un po' di pezzatura, in quanto fino al 10 ottobre la temperatura era di 30° e quindi le piante hanno sofferto, specialmente le varietà precoci."



I prodotti top della COAB sono proprio clementine e arance navelina. Bianchimano spiega: "Le Clementine, come le banane (che sono il prodotto più venduto al mondo), risultano più semplici da sbucciare delle arance, non sporcano e possono costituire un'ottima merenda sia per gli adulti sia per i ragazzi che frequentano la scuola. Quest'anno, grazie al contributo europeo, puntiamo a valorizzare il marchio "Clementina di Calabria IGP", come prodotto di eccellenza della nostra terra."

Le arance navelina hanno avuto un buon riscontro sul mercato negli ultimi tempi. Bianchimano dice: "Ci sono arrivati per esempio i complimenti della Despar, che ha riconosciuto la qualità delle arance navelina precoci"

"Il mercato di riferimento per le clementine - conclude Bianchimano - è prevalentemente italiano. Il 90% del prodotto è destinato al centro-nord Italia, mentre il prodotto che va all'estero (Polonia e Repubblica Ceca in particolare) dipende dalla pezzatura. Per le arance navelina, invece, l'80% è destinato al mercato estero (Germania, Austria, Polonia e Repubblica Ceca)".




Per maggiori informazioni:
COAB - Coop. Ortofrutticola Agrumaria Bruzia
C.da Scavolino - Frazione Cantinella
87065 Corigliano Calabro
Italy
Tel.: +39 0983 80740
Fax: +39 0983 80744
E-mail
Sito web