Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Gran Canaria: i produttori di banane esigono che il governo centrale li protegga

I produttori di banane e platàno della Gran Canaria (Spagna) hanno tenuto ieri una riunione con il presidente di Cabildo di Gran Canaria, nella quale è stata esposta la necessità di un "piano B", cioè che il governo centrale della UE li protegga dalla possibile eliminazione della tariffa doganale sulle banane e la liberalizzazione a favore dei paesi APC (Africa, Caraibi e Pacifico).

Il settore si sente ingannato dall'Unione Europea perchè, come ha spiegato il presidente di ASPROCAN Manuel Lorenzo, una volta ottenuta la firma sulla tassa doganale dall'isola si sono concluse altre negoziazioni che potrebbero portare a ridurre le entrare dei produttori delle Isole Canarie.

Secondo l'associazione dei produttori locali, la preoccupazione del settore è per gli aiuti finanziari ottenuti l'anno scorso, erogati senza che si tenesse conto della possibile riduzione della tariffa sulle banane o addirittura della liberalizzazione a favore dei paesi ACP. Se questo dovesse accadere i produttori si ritroverebbero a competere a condizioni svantaggiose rispetto a quelle attuali.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto