Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Emilia-Romagna: piano per l′ammodernamento degli impianti irrigui

La Regione Emilia-Romagna finanzierà 300 interventi di sostituzione degli impianti irrigui. Ulteriori bandi sono previsti nel 2008 grazie alle risorse del nuovo Programma regionale di sviluppo rurale, che metterà a disposizione per questo particolare settore diversi milioni di euro.

In questo modo, nell'arco di alcuni anni potranno essere sostituiti tutti gli impianti di irrigazione di vecchia generazione. Inoltre - ha detto Rabboni - "Stiamo lavorando con i Consorzi di bonifica per introdurre in modo generalizzato una tariffa legata anche al consumo effettivo di acqua e non solo, come ora, commisurata alla superficie irrigata".

Tra le iniziative già avviate, "erogazioni guidate di acqua" da parte dei Consorzi (con turni irrigui, priorità per le colture più idroesigenti, ecc.); SMS rivolti agli agricoltori attraverso il sistema Irrinet per "avvisarli" su quando e come è più opportuno irrigare; 18 progetti finanziati in Emilia-Romagna attraverso le risorse del Piano irriguo nazionale per l'adeguamento della rete di prelievo e di distribuzione dell'acqua, con un investimento complessivo di 124 milioni di euro. Nel 2006 solo con il sistema Irrinet sono stati risparmiati 90 milioni di metri cubi di acqua.

Fonte: romagnaoggi.it

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto