Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agrexco in visita in Sicilia

Il 15 e 17 ottobre una delegazione guidata da Shlomo Tirosh, direttore generale del gruppo Agrexco - uno dei principali esportatori israeliani di prodotti ortofrutticoli, tra cui avocado, datteri, peperoni, patate, uva e altro - ha visitato diverse importanti cooperative e aziende nella Sicilia orientale.

Da sinistra a destra, nello splendido scenario del teatro greco di Taormina: Sig. Bader, Sig.ra Diana Bogoslawski, Sig. Oren (direttori generali dei tre principali kibbutz attivi nel settore agricolo in Israele: Kibbutz Granot, Kibbutz Milopri e Kibbutz Zemach), Shlomo Tirosh e la Dott.ssa Anna Molli (responsabile Ufficio Agrexco a Milano)


I delegati hanno visitato l'azienda Iapichella (vedi articolo correlato), cooperativa che conta circa 50 ettari destinati alla coltivazione del pomodoro e il cui prodotto di punta è Marzanino, l'affermato mini-san marzano selezionato dall'azienda sementiera De Ruiter e caratterizzato da una forma e un sapore inconfondibili. Marzanino è un prodotto destinato ai mercati più esigenti e ai palati più raffinati.


Successivamente, la delegazione israeliana ha visitato l'azienda catanese Oranfrizer (foto sotto), leader nell'agrumicoltura (gestisce la produzione di un migliaio di ettari) e specializzata nella produzione di succhi e di ortofrutta. Notissime le sue spremute di arancia rossa in brick, vendute in tutt'Italia.


Presso l'azienda Campisi (foto sotto), i delegati hanno potuto visitare le coltivazioni di limoni biologici, lattughe, patate e pomodori, che l'azienda produce su circa 200 ettari. Particolarmente apprezzato il loro pomodoro Elegance, esportato anche in Inghilterra.


Tra le aziende visitate, la delegazione si è recata anche presso la Mediterranea Fiori (qui sotto), che coltiva crisantemi su 70 ettari e li commercializza in tutta italia. Si ringrazia Rosario Privitera (De Ruiter) per le informazioni e il materiale fotografico gentilmente inviatoci.