Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spreafico: buone le prospettive per Angelys, la pera del futuro


Franco Nipoti e Maurizio Montanari (Spreafico) mostrano una confezione e una cassetta di pere Angélys in occasione del Macfrut 2007

La pera Angélys piace ai consumatori e alla GDO. Per questo la Spreafico Francesco & F.lli S.p.A., produttrice e distributrice esclusiva di questo frutto in Italia, ha in programma di aumentarne la produzione per raggiungere, entro il 2010, il traguardo delle 2000 tonnellate.

Nei giorni scorsi, giovedì 27 settembre, i responsabili della Spreafico Francesco & F.lli S.p.A. hanno incontrato una selezione di coltivatori per presentare le caratteristiche della varietà e le condizioni per aderire al Club che gestisce la produzione e la commercializzazione.

Obiettivo è programmare la produzione di pere Angélys per aumentare in tre anni i valori italiani, passando dalle attuali 200 tonnellate a 2000 tonnellate entro la stagione 2009/2010. L’incontro si è svolto a Sant’Urbano in provincia di Padova nel cuore dell’areale che si estende tra l’Emilia Romagna e il Veneto, considerato dai tecnici dell’azienda come il migliore – grazie alle caratteristiche di umidità relativa e precipitazioni – per la coltivazione di questa varietà.

Attualmente in Italia sono 5 le aziende legate a Spreafico che coltivano Angélys, per un totale di 7,5 ettari: una superficie destinata a crescere già a partire dall’anno prossimo, quando verranno impiantati 20 ettari di nuove piante, che dovrebbero diventare 60 entro la stagione 2009. Per raggiungere questo traguardo l’azienda sta collaborando attivamente, oltre che con i coltivatori, anche con i rappresentanti di Pépinières du Valois, i più importanti vivaisti francesi che producono le piante di Angélys e fanno parte del Club.
Data di pubblicazione: