Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: all′aumento dell′offerta di mele risponde il calo dei prezzi

Roma - Sembra che la fase di prezzi record per le mele sul mercato polacco stia giungendo alla fine. Secondo i rappresentanti delle industrie di trasformazione, i prezzi delle mele raggiunti quest'anno in Polonia sono stati probabilmente i maggiori in tutta Europa. Sicché non c'è da stupirsi se i trasformatori hanno deciso di importare materia prima più a buon prezzo.

I flussi principali di importazione sono arrivati da Repubblica Ceca, Romania, Lituania e perfino dai Paesi Bassi. A prescindere dalla distanza, infatti, la materia prima d'importazione è risultata in ogni caso più economica di quella locale. Chiaramente, il maggiore afflusso di prodotto d'importazione ha influenzato immediatamente i prezzi sul mercato polacco. La scorsa settimana, il prezzo massimo registrato è stato di 0,28 euro/kg.

Contemporaneamente, pure i prezzi per le mele da consumo fresco stanno via via diminuendo. Nonostante la difficile stagione, al momento l'offerta è abbondante. Le ultime stime parlano di un raccolto polacco di mele diminuito di oltre la metà rispetto all'annata 2006/07, a causa delle gelate dello scorso maggio.

L'afflusso di prodotto d'importazione ha calmierato anche il prezzo delle mele da tavola, che è diminuito di circa un centesimo al chilo nel corso dell'ultima settimana, pur rimanendo di ben quattro volte più elevato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.