17 ottobre 2007

Parma: tutto sul pomodoro al Tomato Day e al Tomato World

Mercoledì 17 ottobre, il Salone Cibus Tec (che si tiene presso il quartiere fieristico di Parma dal 17 al 20 ottobre 2007) ospiterà uno dei convegni più importanti a livello europeo per l’industria del pomodoro: Tomato Day.

Eminenti personalità del settore, provenienti da tutta Europa, interverranno sulle prospettive dell’industria del pomodoro, dopo la riforma del Mercato Comune Europeo, approfondendo anche i benefici del licopene e delle sostanze derivate dal pomodoro nei confronti dei problemi cardiovascolari.

Organizzato dall’AMITOM - Mediterranean International Association of the Processing Tomato - il convegno ospiterà una tavola rotonda dove i rappresentanti della DG AGRI della Commissione Europea ed esponenti dell’industria si riuniranno per parlare delle nuove norme e dell'impatto sull’economia del comparto.

Nel corso del convegno verranno presentati i primi risultati del progetto di ricerca Lycocard (vedi articolo correlato), che indaga sugli effetti benefici del licopene e del pomodoro per i problemi cardiovascolari.

Il pomodoro rappresenta una delle aree di Cibus Tec cui è dedicata maggiore attenzione. Fin dai tempi della sua fondazione, infatti, la manifestazione è stata punto di riferimento del settore, presentando alla platea internazionale non solo le più aggiornate tecnologie di processo e confezionamento, ma anche le teorie e i prototipi che avrebbero cambiato il trattamento industriale dell’oro rosso.

Quest’anno, grazie a un accordo con Piacenza Expo, Cibus Tec si arricchirà di Tomato World (clicca qui), un’area interamente dedicata al pomodoro, al cui interno verranno illustrati i processi di coltivazione del pomodoro dalla scelta del seme fino alla raccolta e rappresenterà una delle più complete esposizioni di comparto al mondo.

Fonte: newsfood.com

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto