Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fucino Orto d′Italia: marchio di riferimento per le patate della Piana del Fucino

La Piana del Fucino è zona vocata per la produzione pataticola eorticola, grazie alle sue condizioni pedoclimatiche più uniche cherare. La Piana è in realtà un altopiano, che si estende a 700 metrisopra il livello del mare: qui si producono dalle 120 alle 150 milatonnellate di patate all'anno.

Nell'anno 2000, proprio per valorizzare l'"oro" del Fucino, ènato il CO.VA.PA.F (Consorzio Valorizzazione Patate del Fucino), che oggi riunisce 2 cooperative e 2 aziende. L'attività commerciale vera e propria del consorzio ha preso avvio nel 2006, con il lancio del marchio "Fucino Orto d'Italia" e di un sito web dedicato (www.patatadelfucino.it).

Fucino Orto d'Italia non è soltanto un marchio, ma anche uno slogan che sta a significare il percorso intrapreso negli anni dai produttori del Fucino per migliorare la qualità della pataticoltura locale. Il marchio garantisce al consumatore che le patate provengono da campi controllati durante tutto il periodo vegetativo e vengono conservate e confezionate nel rispetto della naturalità del prodotto.

Lo stand del CO.VA.PA.F. presso il Fruit Logistica di Berlino 2007


Ben l'80% delle patate prodotte nel Fucino è destinato al consumofresco, a dimostrazione del loro elevato profilo qualitativo ed organolettico, mentre il resto va alla trasformazione industriale. Centinaia le varietàcoltivate: da quelle precoci, a quelle semi-tardive e tardive, daquelle a pasta gialla a quelle a pasta rossa.

CO.VA.PA.F - Consorzio Valorizzazione Patata del Fucino
Via XX Settembre 135
67051 Avezzano (AQ)
Tel/fax : +39 0863 441415
E-mail
Sito web