Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Disaccordo nella Commissione europea sulla patata OGM Amflora

Roma - Le opinioni all'interno della Commissione europea divergono in materia di autorizzazione nei confronti di Amflora, la patata geneticamente modificata presentata da BASF. Il presidente Barosso sarebbe intenzionato a fornire l'autorizzazione entro questo mese, ma il commissario all'ambiente Dimas ritiene necessarie ulteriori indagini. Barosso appare tuttavia inflessibile sulla decisione di concedere l'autorizzazione.

Il commissario all'ambiente Dimas teme che la patata Amflora, destinata esclusivamente all'industria, possa entrare nella catena alimentare: il gene npt-II di Amflora porterebbe infatti ad una resistenza dell'organismo umano contro alcuni antibiotici. D'altra parte, l'autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha già espresso parere positivo all'introduzione di Amflora sul mercato.

La Commissione avrebbe già dovuto prendere una decisione lo scorso 16 luglio, ma allora non si raggiunse l'unanimità e la decisione venne rimandata.

Fonte: AgriHolland