Polonia: ortofrutta bio nei supermercati Tesco
La nuova offerta di frutta e verdura bio è al momento disponibile soltanto in 25 supermercati, dove i prodotti vengono inviati tre volte a settimana. L'offerta comprende 20 linee, incluse banane, agrumi, patate, cavoli, cavolfiori, pomodori, cetrioli, mele, pere, kiwi. Tutti i prodotti sono a marchio Tesco Bio e in questa prima fase del progetto provengono dall'estero.
Tesco risponde così alla crescente domanda di ortofrutta bio sul mercato polacco. Già a giugno Tesco aveva introdotto i primi prodotti bio, che però ancora non comprendevano frutta e verdura. L'ortofrutta da agricoltura biologica è infatti ancora non molto diffusa in Polonia a causa della scarsa disponibilità (la maggior parte è venduta solo dalle fattorie o dai negozi specializzati) e a prezzi di solito più alti (circa il 50-100% in più) rispetto ai prodotti tradizionali.
Questa è la principale ragione per cui i supermercati in Polonia sono interessati al bio, ma ancora non si sbilanciano sull'ortofrutta. Altri prodotti bio, come pane, latte, yogurt, conserve di frutta e carne, sono molto più popolari grazie alla maggiore conservabilità.