Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ecuador: Obsa porta le sue banane fino ai Balcani

Roma - Sin dal 1970, la compagnia OBSA-Orobanana S.A. rappresenta uno dei principali esportatori di banane dalla regione ecuadoriana di El Oro. Obsa coltiva le banane su una piantagione di 5.000 ettari, in parte di proprietà della compagnia, in parte posseduta dai suoi partners. Di questo areale, ben 3.000 ettari sono certificati EurepGAP. Obsa è in grado di fornire un volume settimanale di 170.000 casse da 18,5 kg, di cui 80.000 certificate EurepGAP.

A livello locale, l'azienda dispone di una rete propria di servizi, dalla fumigazione fino alla consulenza tecnica. Il prodotto è attualmente distribuito a marchio Excelban in Germania, Fyffes in Belgio, Del Monte negli USA e Derby e Fabola sui mercati di Serbia, Montenegro e Slovenia. Obsa è riconosciuta su tutti questi mercati per la sua qualità e la sua credibilità.



Come dichiarato da José Angel Torres, direttore produzione e marketing di Obsa, nel caso di Serbia, Montenegro e Slovenia, gli importatori dei Balcani si sono recati direttamente in visita presso la regione di El Oro, per valutare con i propri occhi la disponibilità di prodotto e le condizioni di prezzo riconosciute ai produttori. Da ciò si è avviata una collaborazione molto proficua.

La maggior parte delle banane esportate da Obsa finisce comunque sui mercati tradizionali (USA ed UE); con riguardo alle tariffe doganali imposte dall'Europa, José Angel Torres afferma che le riduzioni annunciate devono diventare concrete perché vi si possa credere. Tutti i paesi dell'America Latina dovrebbero, secondo Torres, fare fronte comune su questa tematica: "Al momento invece la responsabilità di questa negoziazione è in capo soltanto all'Ecuador".

Per maggiori informazioni:
José Angel Torres Godoy
Direttore produzione e marketing
Sito web