Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cala la produzione spagnola di drupacee

Roma - La produzione spagnola di drupacee è calata notevolmente in tutte le principali aree produttive. In Extremadura e a Murcia la produzione è calata del 40%, mentre in Aragona e in Catalogna il calo è stato del 15%. La Spagna è al primo posto dopo l’Italia tra i più importanti produttori europei di drupacee.

Negli ultimi cinque anni la produzione media in Spagna è stata di circa 1,4 milioni di tonnellate. Quest'anno, invece, le ciliegie sono diminuite anche del 40% in alcune regioni e anche il volume delle pesche è calato del 20%. La causa principale del fenomeno è la scarsità di ore fredde a novembre e dicembre.

La susina è l’unico frutto spagnolo che è sfuggito al calo produttivo e che anzi ha registrato un aumento del 20% rispetto alla scorsa stagione. La produzione viene valutata intorno alle 157.000 tonnellate.