Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Suriname: le banane sono sponsorizzate dal ministro Raghoebarsing

Kermechand Raghoebarsing, ministro dell'agricoltura del Suriname, non sta lasciando intentata alcuna manovra per conquistare un maggiore spazio commerciale per le banane nazionali sul mercato europeo. L'ultima iniziartiva del ministro è una visita a Ginevra - dal 18 al 20 settembre - presso la sede del WTO (Organizzazione mondiale del commercio), nel tentativo di rafforzare la posizione del Suriname come partner commerciale per i paesi europei importatori di banane.

Il Suriname produce banane con il sostegno di alcune aziende britanniche e, pur facendo parte dei paesi ACP (Africa, Pacifico e Caraibi) - verso i quali l'Unione europea è in procinto di aprire il mercato delle banane a condizioni di favore - il Suriname aspira a conquistarsi una fetta di mercato più ampia, anche a scapito degli altri paesi ACP, oltre che dell'Ecuador.

L'Ecuador, come anche altri paesi produttori di banane sudamericani o del centro America, sarà infatti penalizzato dal mantenimento della tariffa di 176 euro/ton sul prodotto esportato verso i paesi europei, cosa per la quale è in atto una procedura di contestazione in sede WTO.

Da parte sua, il ministro del Suriname ha fatto leva su un'argomentazione di tipo etico, ricordando che il suo paese, a differenza di altri, vieta espressamente il lavoro minorile nelle piantagioni di banane. L'attuale export di banane dal Suriname ammonta a 80.000 casse la settimana.

Fonte: www.dbsuriname.com

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto