Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Suriname: le banane sono sponsorizzate dal ministro Raghoebarsing

Kermechand Raghoebarsing, ministro dell'agricoltura del Suriname, non sta lasciando intentata alcuna manovra per conquistare un maggiore spazio commerciale per le banane nazionali sul mercato europeo. L'ultima iniziartiva del ministro è una visita a Ginevra - dal 18 al 20 settembre - presso la sede del WTO (Organizzazione mondiale del commercio), nel tentativo di rafforzare la posizione del Suriname come partner commerciale per i paesi europei importatori di banane.

Il Suriname produce banane con il sostegno di alcune aziende britanniche e, pur facendo parte dei paesi ACP (Africa, Pacifico e Caraibi) - verso i quali l'Unione europea è in procinto di aprire il mercato delle banane a condizioni di favore - il Suriname aspira a conquistarsi una fetta di mercato più ampia, anche a scapito degli altri paesi ACP, oltre che dell'Ecuador.

L'Ecuador, come anche altri paesi produttori di banane sudamericani o del centro America, sarà infatti penalizzato dal mantenimento della tariffa di 176 euro/ton sul prodotto esportato verso i paesi europei, cosa per la quale è in atto una procedura di contestazione in sede WTO.

Da parte sua, il ministro del Suriname ha fatto leva su un'argomentazione di tipo etico, ricordando che il suo paese, a differenza di altri, vieta espressamente il lavoro minorile nelle piantagioni di banane. L'attuale export di banane dal Suriname ammonta a 80.000 casse la settimana.

Fonte: www.dbsuriname.com