Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato delle patate italiane a inizio settembre

Il Ce.Pa (Centro di Documentazione per la Patata) rende noti gli andamenti e i dati relativi alla campagna per le patate italiane, suddivisa per regioni produttive.

Abruzzo

Dal comprensorio del Fucino (Avezzano), che non vede un aumento dei quantitativi prodotti, i sistemi organizzati non temono la concorrenza del prodotto da prezzo, in quanto la clientela tradizionale ha imparato ad apprezzare sia la qualità dei tuberi prodotti sia quella dei servizi resi. La favorevole posizione logistica, al centro dell'Italia, consente lo smistamento del prodotto verso Roma, Fondi, Sud e Isole. Buone le prospettive per il futuro del settore.

Lazio
Nella zona di Grotte di Castro viene segnalata, accanto ad una buona, anzi ottima qualità dei tuberi, una diminuzione complessiva dei quantitativi prodotti per circa 30/40.000 quintali rispetto all’anno scorso.

Emilia-Romagna
Con oltre 13.000 tonnellate vendute nel solo mese di agosto, la regione emiliana ha ottenuto un record rispetto agli stessi periodi degli anni precedenti. Per quanto riguarda le giacenze, si rileva come esse siano in linea con quelle dell’anno passato oltre che con le medie degli ultimi cinque anni. La qualità del prodotto, confrontata con quella dell’anno passato, ha un grado di apprezzamento in più, dovuto anche alla maggiore percentuale di sostanza secca che i tuberi mostrano quest’anno.

Qui di seguito: i prezzi Euro/kg per prodotto di I categoria, calibro 45/75mm (sovraimballo compreso, franco azienda confezionatrice)
- Confezione 5kg: 0,50
- Confezioni speciali da 2 - 2,5kg: 0,58
- Confezioni speciali da 1,5kg: 0,61

Prezzo di riferimento conto/deposito per prodotto di I categoria, calibro 45/75 mm (imballaggio dell'acquirente, franco azienda produttore)
- Euro/kg 0,22

Ce.Pa - Centro di Documentazione per la Patata
Via Tosarelli, 155
40055 Villanova di Castenaso (BO)
Tel: +39 051 6053391
Fax: +39 051 6062998
E-mail