Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Forse non tutti sanno che...

... lo xilitolo, noto dolcificante utilizzato nelle gomme da masticare, è presente in alta concentrazione nelle susine, nelle fragole e nei lamponi.

Lo xilitolo protegge i denti dalla carie con un'azione di contrasto allo Streptococcus mutants (l'agente che promuove la carie), tanto che nelle scuole elementari svedesi i bambini ricevono una gomma allo xilitolo al termine di ogni pasto.

Inoltre, esso riduce anche la crescita dello Streptococcus pneumoniae, il principale patogeno dell'otite media acuta, e riduce l'aderenza di un altro importante patogeno dell'orecchio medio, l'Haemophilus influenzae tipo b.Tutti questi batteri, infatti, sono incapaci di metabolizzare lo xilitolo, per cui esso esercita su di loro un effetto tossico.

Studi scientifici hanno dimostrato che lo xilitolo è efficace nel prevenire l'otite media acuta (OMA). I bambini che hanno ricevuto le gomme da masticare con lo xilitolo hanno avuto il 40% in meno di probabilità di ammalarsi di otite.

Probabilmente si otterrebbero gli stessi effetti positivi consumando fragole, lamponi e susine a volontà!