Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In esclusiva per la Fruit World di Breda

Imprenditore olandese produce lamponi in Tanzania

Roma - Già da qualche anno, l'imprenditore olandese Erik Koster coltiva lamponi in Tanzania, nei pressi del Kilimangiaro. Il sostegno finanziario del PSOM (Programma di collaborazione mercati emergenti) lo ha aiutato a realizzare il suo vivaio di 20 ettari, oltre a un impianto di confezionamento e refrigerazione, che gli permette di esportare il prodotto fresco sul mercato europeo.

Erik Koster sottolinea: "Senza questi sussidi non avrei mai potuto finanziare un progetto del genere in Tanzania. L'unico elemento negativo è nella procedura alquanto complessa. Sarebbe meglio se non fosse necessario un consulente esterno per avanzare la richiesta."

Per accedere ai finanziamenti, i produttori olandesi devono avviare una collaborazione con un partner locale (in Tanzania). Dato che Erik già viveva e lavorava da molti anni in quel paese, nel suo caso ha dovuto cercarsi un partner olandese. Da ciò è nata infine la collaborazione con la Fruit World di Breda.

Avviare un'azienda in Tanzania non è una cosa semplice. I permessi vengono concessi abbastanza facilmente, ma Erik ha dovuto vedersela con tutta una serie di problemi pratici, come l'allaccio della corrente elettrica e l'autotrasporto con la KLM. Tra l'altro, la parola "fretta" sembra non esistere nel vocabolario dei tanzaniani!

Fonte: Buitenlandse Markten / AgriHolland