Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Riprendono i negoziati del Doha Round

I diplomatici di tutto il mondo sono tornati al tavolo negoziale la scorsa settimana, nel tentativo di riprendere il "round", avviato nella capitale del Qatar nel novembre 2001 per aiutare i paesi poveri a migliorare la loro situazione attraverso la liberalizzazione delle regole sul commercio.

I negoziati erano inciampati sulla questione del taglio delle sovvenzioni agli agricoltori in Usa, Europa e Giappone, e sulla riduzione delle tariffe industriali in mercati emergenti come Cina, India, Brasile e Sud Africa (vedi anche articolo correlato). Molti analisti dubitano che i paesi del Wto possano superare le differenze, e valutano che il "Doha round" potrebbe restare senza soluzione anche per anni.

Ma il direttore generale del Wto Pascal Lamy ha detto ieri che i negoziati sul commercio potrebbero essere vicini all'accordo: "C'è una forte sensazione di essere nel momento della verità, o vinci o perdi tutto".

Lamy ha ripetutamente invitato i paesi a terminare i colloqui entro la fine del 2007 e ad evitare che i negoziati si protraggano nell'anno delle elezioni presidenziali Usa, quando Washington potrebbe assumere una posizione meno flessibile.

Fonte: Reuters