Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italia: consumi domestici ortofrutticoli in calo a maggio 2007

Andamento di maggio 2007
Secondo i dati dell’Osservatorio Consumi Ismea-ACNielsen, la domanda domestica nazionale di prodotti agro-alimentari per il mese di maggio 2007 risulta in crescita. Gli acquisti hanno infatti registrato un incremento, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, del 1,8% in volume e del 2,8% in valore.

Trend decrescente, tuttavia, per il capitolo "Ortofrutta", che a maggio 2007 supera il -2,4%. La tendenza negativa riguarda soprattutto il segmento del fresco, che evidenzia un calo, rispetto a maggio 2006, sia per gli ortaggi (-4,4%) sia per la frutta (-1,9%).

Andamento dei primi cinque mesi del 2007
Nei primi cinque mesi dell’anno (gennaio – maggio ’07), gli acquisti domestici hanno manifestato, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, una lieve flessione dal lato dei volumi (-0,9%) e una stabilità da quello della spesa, in ragione dell’incremento dei prezzi medi al consumo.

La stabilità della spesa che, per il totale agro-alimentare si è attestata sui 19,3 miliardi di euro, è da imputare agli aumenti registrati per Oli & grassi, Ittici, Carne, Salumi e uova e Bevande analcoliche, bilanciati dai cali che hanno coinvolto Bevande alcoliche e Ortofrutta.

L'ortofrutta è stata la terza voce di spesa in termini di rilevanza, con un valore di 3.059 milioni di euro, pari al 15,9% del totale.

Clicca qui per il rapporto Ismea-ACNielsen (in formato .pdf)