Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Italia: consumi domestici ortofrutticoli in calo a maggio 2007

Andamento di maggio 2007
Secondo i dati dell’Osservatorio Consumi Ismea-ACNielsen, la domanda domestica nazionale di prodotti agro-alimentari per il mese di maggio 2007 risulta in crescita. Gli acquisti hanno infatti registrato un incremento, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, del 1,8% in volume e del 2,8% in valore.

Trend decrescente, tuttavia, per il capitolo "Ortofrutta", che a maggio 2007 supera il -2,4%. La tendenza negativa riguarda soprattutto il segmento del fresco, che evidenzia un calo, rispetto a maggio 2006, sia per gli ortaggi (-4,4%) sia per la frutta (-1,9%).

Andamento dei primi cinque mesi del 2007
Nei primi cinque mesi dell’anno (gennaio – maggio ’07), gli acquisti domestici hanno manifestato, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, una lieve flessione dal lato dei volumi (-0,9%) e una stabilità da quello della spesa, in ragione dell’incremento dei prezzi medi al consumo.

La stabilità della spesa che, per il totale agro-alimentare si è attestata sui 19,3 miliardi di euro, è da imputare agli aumenti registrati per Oli & grassi, Ittici, Carne, Salumi e uova e Bevande analcoliche, bilanciati dai cali che hanno coinvolto Bevande alcoliche e Ortofrutta.

L'ortofrutta è stata la terza voce di spesa in termini di rilevanza, con un valore di 3.059 milioni di euro, pari al 15,9% del totale.

Clicca qui per il rapporto Ismea-ACNielsen (in formato .pdf)


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto