Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
31 agosto - 2 settembre 2007

Seconda edizione della sagra della pera dell′Emilia Romagna

Si festeggia a Galliera (BO), dal 31 agosto al 2 settembre, la seconda edizione per la Sagra della Pera dell'Emilia Romagna, prodotto IGP (Indicazione geografica protetta) d'eccellenza, che trova proprio nel territorio di Galliera una storica tradizione sia a livello produttivo sia a livello mercantile.

Turisti, visitatori e appassionati potranno vivere un week-end alla ricerca di antichi sapori e tradizioni legate al territorio con un ricco programma di appuntamenti che prevede spettacoli, percorsi guidati in bici, animazione, stand gastronomici per assaporare uno dei frutti più gustosi e apprezzati in cucina. Non mancherà anche uno spettacolo di danza dal titolo "Pera il frutto de la Passion", che vedrà esibirsi ballerini a ritmo di tango argentino, flamenco e ballo emiliano.

La pera, frutto succoso, dolce e aromatico, si presta a moltissimi abbinamenti, anche i più creativi. E' squisita se consumata fresca anche nel suo proverbiale abbinamento con il formaggio, ricca di vitamine e dalle proprietà dietetiche, depurative e diuretiche.

I numeri della pera dell’Emilia Romagna
• L'Emilia Romagna è la culla europea della produzione di pere, con una offerta varietale che va dalla Abate Fetel, regina riconosciuta di tutte le pere, alla Williams, alla Decana, alla Conference e alla Kaiser.
• Una pera su tre nel mercato italiano proviene dall’Emilia Romagna, che vanta una tradizione colturale e una sapienza sul prodotto unica al mondo.
• Con una produzione media pari a 640.000 tonnellate annue di pere (fonte Cso), l’Emilia Romagna consolida la leadership nazionale (la produzione di pere in Italia si aggira sulle 960.000 tonnellate annue di media).
• Quantitativamente in Regione, sempre secondo Cso, la pera è il frutto più rappresentativo, con il 39%, seguito a notevole distanza dalle nettarine (21%) e dalle pesche (16%)
• A livello di Produzione lorda vendibile la pera rappresenta ben il 43% dell'intera Plv frutticola regionale.

Fonte: AgricolturaItaliana