Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Apofruit Italia: forte crescita nel primo semestre 2007

In sintesi
Nei primi sei mesi 2007, Apofruit Italia ha superato le 100.000 tonnellate di ortofrutta commercializzata (+15% sul 2006) per un fatturato di 91,5 milioni di Euro (+11%). A gonfie vele anche l’export (+31%) con un incremento anche per il Biologico, grazie alla performance di Almaverde Bio sul mercato italiano. Ne consegue un aumento dell’occupazione (+16%)

Brillanti risultati commerciali
Primo semestre in crescita per Apofruit Italia, la cooperativa che associa 3.800 produttori e opera sul territorio nazionale con 9 stabilimenti di produzione (6 in Emilia Romagna, uno nel Lazio e due in Metaponto) e 3 centri di ritiro e stoccaggio.

Il fatturato dei primi sei mesi del 2007 raggiunge i 91,3 milioni di euro rispetto agli 82,1 milioni dell’equivalente periodo 2006. Le quantità vendute crescono del +15%, raggiungendo 1.003.000 quintali di prodotto (873.000 q.li nel 2006). Forte l’incremento dell’export (+31% in quantità), aumento dovuto soprattutto allo sviluppo nel mercato inglese, nei Paesi dell’Est europeo, in Russia e nei mercati d’oltremare.

Positive pure le vendite di prodotti biologici (+ 4% nel semestre) legate alla continua crescita dell’export, ma anche alla ripresa del mercato nazionale (+20% negli ultimi due mesi) grazie alla buona performance di Almaverde Bio.

Cresce l'occupazione
Lo sviluppo dell’attività ha avuto riflessi positivi sull’occupazione, che è cresciuta del +16% sull’equivalente periodo del 2006. Le giornate lavorative sono passate dalle 89.000 del 2006 alle 105.000 (in Provincia di Forlì Cesena l’incremento è stato del +15%). In calo l’incidenza dello straordinario, che è passato dall’11% all’8% del totale delle ore lavorate.

Soddisfazione da parte del management
"I risultati del primo semestre – commenta Enzo Treossi, Presidente di Apofruit Italia (a destra nella foto) – sono indubbiamente soddisfacenti e si riferiscono prevalentemente alle vendite dei prodotti invernali. La campagna estiva, purtroppo, non è partita molto bene a causa del rallentamento dei consumi a livello Europeo, sicuramente influenzati da un andamento climatico decisamente avverso."

"I positivi risultati registrati anche sul piano occupazionale – sottolinea Renzo Piraccini, Direttore Generale di Apofruit Italia (a sinistra nella foto) – sono il frutto del valido accordo realizzato, alla fine dello scorso anno, con le organizzazioni dei lavoratori. Va detto però che la situazione del settore ortofrutticolo rimane difficile e gli elementi scatenanti le recenti crisi di mercato sono ancora attuali. Tuttavia Apofruit Italia continua con impegno a portare avanti le proprie scelte strategiche di sviluppo sul fronte della specializzazione di prodotto, della qualità, dell’innovazione e della valorizzazione; nonché sul versante del miglioramento dell’efficienza per la riduzione dei costi".

Apofruit Italia
Viale della Cooperazione, 400
47020 Pievesestina di Cesena (FC)
Tel.: +39 0547 414111
Fax: +39 0547 414166
E-mail
Sito web
Data di pubblicazione: