Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sotto la guida di Mario Alberto Levi

Unaproa: nasce il primo comitato di prodotto per le prugne essiccate

Prosegue il cammino di Unaproa sulla strada delle aggregazioni "verticali" per prodotto. In tale ottica "è nostra volontà - annuncia il presidente di Unaproa Fabrizio Marzano - continuare a lavorare per una concentrazione dell’offerta e per il rafforzamento di sistemi aggregati anche per produzioni di nicchia, quali le prugne essiccate, per il quale abbiamo deciso di creare un nuovo Comitato di prodotto."

Il Comitato Prugne essiccate di Unaproa si è riunito oggi per la prima volta presso la sede della AOP Finaf, a Villanova di Castenaso (Bologna). Al Comitato partecipano: Agricola Felice (Policoro), Aop Finaf, Apo Conerpo, La Trentina, Modena Essiccazione Frutta e Ve.Ba (Ferrara).

Presidente del Comitato è stato nominato Mario Alberto Levi, presidente della Essiccazione Modenese (vedi articolo correlato), OP di punta, all'interno del sistema Unaproa, nel settore della produzione di prugne per essiccazione e di amarene da industria.

"Il nostro settore, pur essendo una nicchia, – spiega Levi – ha già raggiunto da tempo in Italia il 100% di trasformazione attraverso le OP. La superficie totale investita a prugne per essiccazione in Italia è pari a circa 450 ettari, prevalentemente nelle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Sardegna, con una produzione complessiva di 1.600 tonnellate."

Mario Alberto Levi

Data di pubblicazione: