Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Norvegia: Bama aumenta la vendita di patate malgrado il trend negativo nazionale

Il gruppo ortofrutticolo norvegese Bama osserva che le condizioni piovose del tempo che si sono là verificate da fine giugno hanno colpito la produzione di frutta e verdura. Hanne Linnert della Bama dichiara: "Le produzioni ortofrutticole nelle zone meridionali del paese hanno sofferto danni, mentre nelle zone settentrionali le condizioni del tempo sono state decisamente migliori. Comunque, non ci sono segnali che questa situazione possa compromettere le esportazioni norvegesi."

Una delle conseguenze delle piogge è che il suolo è troppo bagnato per nuovi trapianti, cosa che potrebbe avere conseguenze sulla disponibilità di vegetali di produzione nazionale e in maggiori tassi di importazione nel periodo agosto-settembre. Il tempo è in via di miglioramento, ma ancora con previsioni di precipitazioni.



In contrasto con il tempo sfavorevole, il consumo norvegese di prodotti ortofrutticoli, incluse le patate, è aumentato dell'1,6% rispetto allo scorso anno. Considerando che il trend del settore pataticolo a livello nazionale risulta negativo (-6,6%), ciò significa che vi sono zone dove invece la crescita è stata molto forte. Nel 2006 la Bama e i suoi clienti hanno registrato per esempio una crescita del 4,5% nelle vendite di prodotti freschi, con un aumento del 5,5% per le patate, grazie all'attenzione verso lo sviluppo del prodotto nel corso degli ultimi anni.

Questi dati implicano aumenti nelle vendite tanto di prodotto nazionale, quanto di prodotto importato. Bama è il maggior fornitore del circuito norvegese della grande distribuzione, con una quota di mercato del 55%, mentre Rema e NorgesGruppen sono i suoi principali clienti. L'anno scorso, NorgesGruppen ha aumentato la sua quota di mercato dell'1,2%, creando così una situazione nella quale la performance del gruppo Bama ha un significativo impatto sui trends nazionali.

Per maggiori informazioni, contattare:
BAMA-Gruppen AS Norway
Hanne Elisabeth Linnert
Tel.: +47 22880539