Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Risolto il problema di eventuali patologie

India: le patate del Punjab potranno essere esportate in Europa

I produttori di patate del Punjab (India) potranno ora esportare il proprio prodotto sui mercati europei, grazie agli esiti positivi di una indagine durata due anni e condotta dall'Università Agraria del Punjab (PAU), la quale ha dichiarato che la produzione di patate dello Stato è completamente esente da patologie.

"I risultati della nostra ricerca per stabilire le aree produttive libere da patologie (PFA) indicano che la produzione della patata in Punjab è completamente sicura", ha affermato il direttore del Reparto di Fitopatologia del PAU. La ricerca è stata realizzata in linea con gli standard internazionali presso l'Istituto di ricerca sulla patata a Shimla.

Il PAU sottoporrà ora il suo rapporto, per approvazione, alla direzione del reparto per la protezione, quarantena e conservazione vegetale del Governo indiano, il quale a sua volta richiederà la certificazione fitosanitaria per l'esportazione verso i paesi europei.

L'UE è infatti molto attenta agli aspetti fitosanitari dei prodotti d'importazione e nel caso della patata è richiesta la certezza che il prodotto importato non sia affetto da malattie come il marciume radicale.

In considerazione del fatto che l'Europa occidentale e la Gran Bretagna importano grandi quantitativi di patate nel periodo gennaio-aprile, la produzione indiana del Punjab potrebbe trovarsi avvantaggiata dal fatto di essere pronta già a gennaio. Le superfici coltivate a patate si estendono su 71.900 ettari, con una produzione annua di 14.400 tonnellate. Sul totale prodotto, un 20% è utilizzato come patata da seme, il 50% è venduto in altri stati e il resto è destinato al consumo.

Fonte: Expressindia.com