Missione di studiosi italiani in Madagascar per impianto di frutteti
Le iniziative, come dettato dallo statuto di questa organizzazione, sono mirate a portare benefici e sviluppo alla popolazione malagasy, anche attraverso attività di consulenza incentivante gli investimenti da parte di stranieri. La popolazione del Madagascar è pronta a recepire e a condividere quei progetti che, per la loro trasparenza, si dimostrino finalizzati non soltanto a scopi speculativi e lucrativi o a vantaggio di pochi.
"Madagasikara Consultants", di nazionalità malagasy, ha inglobato nella sua struttura personaggi dalle capacità tecnico-professionali di indiscusso valore, quali architetti, geometri, avvocati, agronomi, ecc., anche di nazionalità straniera, ma tutti animati, proprio come i soci fondatori, esclusivamente dalla volontà di prestare le loro risorse per un concreto sviluppo della popolazione malagasy.
Il Madagascar è terra di cultura, di tradizioni, di valori morali ed etici spesso ignorati, ed è conosciuto solo come un Paese tropicale d’interesse turistico. Le risorse di questa grande Isola e della sua popolazione sono enormi, ma vincolate ancora, malauguratamente, a criteri assistenziali.
"Madagasikara Consultants" vuole porre in essere vari progetti consoni alla realtà socio-economica della popolazione malagasy, tra i quali quello di impiantare in Madagascar colture ad alta produttività, ad oggi inesistenti sul suo territorio. Pertanto, attraverso il proprio corrispondente in Italia, "Madagasikara Consultants" ha interpellato il Dipartimento di Colture Arboree dell’Università degli Studi di Torino, al fine di poter far diventare realtà ciò che oggi è ancora un progetto.
Il professore dott. Giancarlo Bounous, ordinario di Arboricoltura Generale di questa Università, assieme alla Sua équipe di stimati studiosi, tra cui il dr. Gabriele Beccaro, si è reso disponibile a effettuare una prospezione diretta in Madagascar, al fine di individuare le realtà più appropriate per piantagioni arboree a elevata produzione fruttifera, certamente benefiche per migliorare l’alimentazione della popolazione.
Questo progetto che, in considerazione dell’impegno profuso dai suoi promotori e soprattutto da coloro che, con indubbie e riconosciute capacità, si sono resi disponibili per la sua realizzazione, non potrà certamente che avere esito positivo e si materializzerà entro l’anno 2007, con la missione in Madagascar dell’équipe degli studiosi del Dipartimento di Colture Arboree dell’Università di Torino. L'arrivo degli studiosi italiani sarà apprezzato e ben accetto dalle Autorità Malagasy, che presteranno tutta l’assistenza possibile nei limiti delle loro disponibilità.
Nel ringraziare il Dipartimento di Colture Arboree dell’Università di Torino a nome della popolazione malagasy, "Madagasikara Consultans" si fa carico dell’onere di reperire i mezzi economici per affrontare i costi di questa prima missione in Madagascar, contattando quanti, privati e non, vogliano incentivare l’economia del Madagascar prestando il loro contributo finanziario.
Per informazioni:
Madagasikara Consultants