Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cresceranno del 40% le importazioni

Repubblica Ceca: previsto calo di un terzo per il raccolto di mele

Il quotidiano Prague Post informa che la produzione di mele nella Repubblica Ceca diminuirà di un terzo nel 2007. Gli agricoltori locali considerano che le gelate di maggio siano la principale causa del calo produttivo. Inoltre, a danneggiare il raccolto ci hanno pensato anche le forti precipitazioni di pioggia e grandine che sono seguite alle gelate.

La perdita economica complessiva per il settore è calcolata in 18 milioni di euro. Le mele costituiscono l'80% di tutta la produzione frutticola ceca, sicché l'intero comparto dell'ortofrutta potrebbe risentirne pesantemente.

Secondo le valutazioni degli esperti, le importazioni di mele sul mercato della Repubblica Ceca potrebbero aumentare nell'ordine del 35-40%. Lo scorso anno, infatti, circa il 60% della domanda venne soddisfatta dalla produzione nazionale. Quest'anno, invece, la quota di prodotto importato sarà certamente maggiore rispetto a quella del prodotto ceco.

Fonte: lol.org.ua