Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato delle patate italiane a inizio luglio

Il Ce.Pa, Centro di Documentazione per la Patata, rende noto che tra il 5 e il 6 luglio sono iniziate le scavature in quasi tutto il comprensorio bolognese, con produzioni medie unitarie molto difformi: infatti si va da 320 a 500 q/ha a seconda dei momenti di semina e delle piogge (anch’esse cadute in maniera disomogenea).

Per quanto riguarda il prodotto dalla Puglia e dalla Sicilia, sono incominciate - seppur alquanto lentamente - le prime richieste di prodotto di buona qualità.

La qualità generale dei tuberi è buona e in alcuni casi eccellente, in particolare per quelle partite dove l’allegagione è stata molto buona e il discreto numero di
patate per pianta ha impedito la formazione di "fiorone".

Sul fronte dell'irrigazione, si rileva che questa pratica, quando ben attuata, è determinante per la buona qualità dei tuberi, sia dal punto di vista organolettico sia da quello produttivo e di forma e colore dei tuberi stessi.

Tra le problematiche commerciali, alcuni operatori e dirigenti di Cooperative denunciano come sui grandi mercati della Lombardia e del Piemonte giunga merce prodotta nei comprensori veneti, a prezzi inferiori a quelli che si proporrebbero in quegli stessi mercati.

Durante la seduta di Borsa Patate di venerdì 6 luglio si è discusso a lungo per individuare un prezzo da assegnare alle patate scavate nel comprensorio di Bologna - franco azienda agricola - convenendo alla fine in maniera unanime che non ci fossero ancora sufficienti elementi di riscontro per poterlo indicare coerentemente.

Qui di seguito: i prezzi Euro/kg per prodotto di I categoria, calibro 45/75mm (sovraimballo compreso, franco azienda confezionatrice)
- Confezione 5kg: 0,50
- Confezioni speciali da 2 - 2,5kg: 0,58
- Confezioni speciali da 1,5kg: 0,61

Ce.Pa - Centro di Documentazione per la Patata
Via Tosarelli, 155
40055 Villanova di Castenaso (BO)
Tel: +39 051 6053391
Fax: +39 051 6062998
E-mail