USA: in pieno boom la produzione di mirtilli
Su scala nazionale, l'anno scorso la produzione totale di mirtilli è stata valutata circa 500 milioni di dollari. In Oregon, i produttori possono raccogliere fino a 9.000 libbre (circa 4 tonnellate) di mirtilli per acro. Il tempo mite è anche un vantaggio rispetto ad altri Stati, dove possono esserci inverni rigidi o gelate primaverili tali da ridurre le produzioni anche del 50%.
Il prezzo notevolmente alto dell'anno scorso (1,44 dollari la libbra) - benchè molti credano fosse un'anomalia - ha indotto i produttori dell'Oregon ad aumentare le superfici coltivate a mirtillo. "Non sappiamo dove la curva della domanda-offerta andrà a finire" ha detto Bryan Ostlund, amministratore dell'Oregon Blueberry Commission.
"Potrà la produzione crescere del 10, 100 o 300 per cento? Siamo in un territorio non segnato sulle carte geografiche. Ciò costituisce una sfida per i produttori, che dovranno valutare se aumentare o no la produzione di mirtilli. Ci dovrà essere un tetto alla crescita, a un certo punto; solo che non sappiamo dov'è. Ma sappiamo che l'Oregon può giocare un ruolo da protagonista, grazie a tutti i suoi vantaggi strategici."
Fonte: Gazettetimes.com