Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Reportage fotografico esclusivo di 30 immagini

FreshPlaza in visita presso l′azienda Bassi Ortaggi: le nuove generazioni vogliono guardare al futuro

L'azienda agricola Bassi Ortaggi opera nella rinomata Piana del Fucino, il fertile altopiano abruzzese. Il suo fondatore - Vincenzo Bassi - rivive oggi nell'identico nome del nipote, il quale ha scelto come motto: "Una giovane azienda a sostegno del futuro", per ribadire la volontà delle nuove generazioni di valorizzare e portare verso più ampi orizzonti la tradizione aziendale di famiglia.

Il giovane Vincenzo ha le idee chiare sul ruolo del moderno imprenditore agricolo: "Il futuro della produzione agricola - dichiara - sta nel prendere in mano direttamente la distribuzione e la commercializzazione del prodotto. Quando un'azienda riesce a interfacciarsi direttamente con il mercato, i margini che ne ricava sono in grado di ripagare i suoi sforzi e di consentire ulteriori investimenti."



Perciò Vincenzo ha deciso di ripensare l'azienda come sistema organizzato, efficiente, trasparente e motivante. L'organizzazione parte dalla capacità di codificare e registrare ogni passaggio, senza lasciare nulla al caso. L'efficienza è ottenuta attraverso la specializzazione dei ruoli: nell'azienda Bassi lavorano diverse figure professionali, dall'agronomo allo specialista legale, al responsabile delle squadre di braccianti, che consentono di trarre il massimo dalle capacità individuali di ciascuno.

La trasparenza viene sintetizzata efficacemente dalle parole di Vincenzo, che spiega: "Se oggi un mio cliente volesse venire a fare un controllo sul campo, io sono in grado di fornirgli tutta la storia e tutte le informazioni riguardanti ogni singola coltura, aggiornate in tempo reale." Il sistema azienda della Bassi Ortaggi è infine motivante, in quanto prevede incentivi per i lavoratori che si distinguano per le loro capacità.

L'attuale strategia commerciale della Bassi Ortaggi consiste nel tentativo di promuoversi sul mercato romano. "Ma siamo interessati a far arrivare il marchio anche sul mercato europeo - dice Vincenzo - non a caso il nostro logo è una sintesi grafica di un'Italia con un'anima europea."

L'azienda produce prevalentemente finocchio, radicchio (tipo Chioggia) e patate (sia per il consumo fresco sia per l'industria del trasformato) per mezzo della tecnica di produzione integrata. Il prodotto è fornito allo stato grezzo o semi-grezzo su base settimanale, a seconda delle richieste dei clienti.

Clicca qui per il reportage fotografico.

Il calendario produttivo dell'azienda Bassi Ortaggi


Azienda Agricola Bassi Ortaggi di Bassi Vincenzo
Vincenzo Bassi - Direttore commerciale
Via Duca Degli Abruzzi, 103
67055 Gioia dei Marsi (AQ)
Italy
Tel./fax: +39 0863 88552 /888195
Cell.: +39 320 0227153
E-mail
Sito web