Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
13-14 luglio 2007

La riviera romagnola si prepara ad accogliere le pesche IGP

Si terrà a Cesenatico, nel weekend del 13 e 14 luglio 2007, la prima edizione di "Pesche di Romagna in festa" (vedi articolo correlato), un grande evento promosso dalla Regione Emilia-Romagna, all'interno del progetto "Un mare di Sapori" (vedi articolo correlato) e con la collaborazione del Consorzio Pesca e Nettarina di Romagna Igp.

L’Emilia-Romagna con il suo entroterra produce ogni anno circa 470.000 tonnellate tra pesche nettarine e percoche. Nelle provincie di Forlì-Cesena e Rimini l’offerta raggiunge 132.000 tonnellate, nella provincia di Ravenna si producono 187.000 tonnellate di nettarine e 62.000 tonnellate di pesche; nella provincia di Bologna si producono 57.000 tonnellate in tutto e a Ferrara 38.000.

Le pesche e nettarine di Romagna IGP (Indicazione geografica protetta) vengono prodotte secondo uno specifico disciplinare, che ne esalta i requisiti di qualità, sicurezza e salubrità. Si riconoscono dal bollino Romagna IGP e si trovano sul mercato dal 10 giugno al 20 settembre.

Le pesche e le nettarine IGP sono una fonte inesauribile di salute e di bellezza: sono ricche di vitamina C che protegge i tessuti e le cellule e rafforza il sistema immunitario; sono piene di beta carotene, un eccezionale antiossidante naturale contro l’invecchiamento e possiedono una buona dose di potassio, ideali d’estate per reintegrare le perdite di sali minerali.

Inoltre, grazie all’indice di sazietà piuttosto elevato, sono indicate negli spuntini o per concludere un pasto e ottime alleate della linea perché a basso contenuto calorico. Una merenda con le pesche o le nettarine è ideale anche per i bambini, una carica d’energia e di salute.

Quest'anno, a partire dal 6 luglio, le pesche IGP sono protagoniste di una campagna pubblicitaria estiva sui principali canali radiofonici e sulla stampa locale, che raggiungerà oltre 30 milioni di contatti.

Per maggiori informazioni clicca qui.