Israele sviluppa pomodori ad alto contenuto di antiossidanti
Ora, anche una compagnia israeliana sta per lanciare un nuovo saporito pomodoro con elevato contenuto di antiossidanti naturali.Il nuovo prodotto, chiamato Lyc-O-Mato da un gioco di parole tra "lycopene" (licopene) e "tomato" (pomodoro), sarà presentato alla fine di luglio, in occasione del convegno annuale dell'istituto di scienze alimentari.
Il pomodoro è stato sviluppato presso il centro di ricerche Volcani con lo scopo di arricchire la dieta quotidiana. Ogni pomodoro fornisce all'organismo 1mg di licopene, antiossidante prezioso per la salute del sistema cardiovascolare e per la prevenzione di molte patologie quali diabete, osteoporosi e tumori, nonché alleato per proteggere la pelle dall'invecchiamento. La quantità giornaliera raccomandata di licopene è pari a 5mg.
Il marchio Lyc-O-Mato sarà commercializzato dalla compagnia israeliana Tomaisins International, che potrà però promuoverlo solo come pomodoro particolarmente gustoso. E' infatti la compagnia LycoRed a detenere i diritti di commercializzazione di Lyc-O-Mato come prodotto a valore aggiunto per la salute.
Fonte: Israel21c.org