Rosario Rago: la IV gamma ha bisogno di forti investimenti
FreshPlaza ha intervistato Rosario Rago, per avere un suo commento sulla stagione commerciale in particolare e sul settore della IV gamma in generale. "Noi siamo una delle poche aziende ad avere produzione propria - spiega Rosario - Coltiviamo verdure su 350 ettari, con una produzione di 100 quintali al giorno per i nostri prodotti di IV gamma invernali e 40-50 quintali per la IV gamma estiva, diversificando anche con la produzione di pomodorino datterino. Le produzioni di verdure di I gamma sono anche superiori, specialmente nel periodo invernale, ma la redditività delle produzioni di IV gamma è certamente più interessante."
Per quanto riguarda la stagione 2006/07, Rosario ricorda le difficoltà derivanti dall'andamento anomalo delle temperature e del ciclo di maturazione delle verdure: "C'è stato un accavallamento tra le diverse zone produttive italiane, con sovrabbondanza di prodotto, cosa che ha generato pressione sui prezzi. La IV gamma ha offerto qualche opportunità in più, ma non dobbiamo dimenticare che questo settore ha registrato una fortissima crescita dei gruppi stranieri, molto aggressivi sul fronte del marketing."
La pubblicità, sottolinea Rosario, è l'anima del commercio: "La nostra unica difesa sta nell'alta qualità del nostro prodotto. Però certamente quando poi la massaia si affaccia sugli scaffali del supermercato, magari ha in testa lo slogan e il marchio di qualcun altro. Perciò consiglio agli imprenditori del settore di affrontare la IV gamma con i piedi di piombo, perché qui ci sono colossi che investono milioni di euro e dunque sopravvive chi ha le spalle larghe e può fare investimenti consistenti."
I prodotti di IV gamma del Gruppo Rago registrano tassi di crescita interessanti, specialmente sul mercato britannico: "Anche se aumentare le proprie quote di mercato è arduo, in Inghilterra registriamo un buon trend di crescita, di circa il 15-20% annuo. Stiamo guardando anche all'espansione verso altri mercati, come i paesi dell'est e specialmente la Russia."
Sul fronte delle innovazioni nella presentazione del prodotto, Rosario racconta: "Abbiamo lanciato con Conad, a inizio mese, una ciotola già pronta, con condimento e forchettina (qui sotto nella foto). Dal prossimo mese, invece, partiremo anche con una confezione monodose da 50 grammi, idonea per l'inserimento nei distributori automatici."
Tra i motivi di orgoglio per la propria realtà aziendale, Rosario indica anche la visita da parte dei ricercatori dell'Università di Potenza, che hanno preso l'azienda a modello per effettuare studi sui processi di IV gamma.
Gruppo Rago
Via S.P. 312 Santa Lucia Sup.
84090 Battipaglia (Sa) - Italia
Tel.: +39 0828 671404
Ufficio vendite (Italiano, Tedesco)
Ufficio vendite (Inglese)
Sito web