Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodoro OGM all′aroma di rosa, geranio o limone

Roma - Alcuni ricercatori israeliani hanno pubblicato sul periodico scientifico "Nature Biotechnology" gli esiti di uno studio di ingegneria genetica condotto sul pomodoro. Gli scienziati hanno incluso nel DNA del pomodoro anche un gene della varietà di basilico Ocimum minimum, il basilico a piccole foglie detto anche "basilico greco", caratterizzato da un gusto di limone.

Questo gene aggiuntivo ha prodotto nel pomodoro un enzima chiamato geraniolo, un composto terpenico dal gradevole e delicato odore che ricorda la rosa.Il pomodoro transgenico è stato sottoposto ad un test di assaggio da parte di 82 volontari, i quali ne hanno descritto l'aroma come profumato alla rosa, al geranio o all'erba limonina. Il pomodoro OGM è stato preferito ad un pomodoro normale da 49 volontari, mentre 29 hanno preferito quello non modificato e quattro non hanno espresso preferenze.

Il pomodoro ottenuto in laboratorio presenta tuttavia una colorazione pallida, causata da un contenuto in licopene - l'antiossidante contenuto nel pomodoro e responsabile del colore rosso - pari al 50% in meno rispetto ad una varietà normale. Esso è comunque più ricco di composti terpenici - responsabili dell'aroma - che ne garantiscono una maggiore shelf-life grazie alle loro proprietà antibiotiche e antifungine.