Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Regno Unito e Canada le principali destinazioni

Perù: cresce del 35% l′export di mandarini

Roma - L'associazione degli esportatori peruviani (ADEX) ha annunciato che le esportazioni di mandarini hanno raggiunto un valore di 292.000 dollari americani nel periodo compreso tra gennaio e aprile 2007. Ciò rappresenta un aumento del 35% nel confronto con lo stesso periodo dello scorso anno.

Regno Unito e Canada sono risultate le principali destinazioni, con una quota del 57% sul totale esportato, seguite da altri dieci paesi, tra cui Irlanda, USA, Svezia, Costa Rica, Cile, Russia, Emirati Arabi, Guatemala e Panama. Il mercato statunitense ha eliminato a giugno 2006 le restrizioni fitosanitarie che erano in vigore nei confronti degli agrumi peruviani, creando grandi aspettative per l'ingresso del prodotto su questo mercato.

La diversificazione delle esportazioni è stata comunque il maggior successo della campagna di quest'anno. Nel 2006 soltanto 9 paesi furono in grado di importare mandarini dal Perù, con una concentrazione dell'83% del mercato verso Canada e Regno Unito.

Le maggiori compagnie peruviane di export sono, in ordine di volumi esportati: Procesadora Laran, seguita da Consorcio de Productores de Fruta, Fundo Santa Patricia, Agropecuaria Fundo Waimanalo, Complejo Agroindustrial Beta, Agro Flex e Corporación Frutícola de Chincha.

Il trend per l'esportazione di mandarini registra un andamento positivo già da alcuni anni, con percentuali di crescita del 58% nel 2004, del 26% nel 2005 e del 24% nel 2006.