Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Come ti tengo lontano l′elefante con il peperoncino

Gli elefanti non amano il cibo piccante e così gli agricoltori africani usano piante di peperoncino rosso per evitare che i plantigradi entrino nei campi e calpestino i raccolti. Anche se gli elefanti attirano i turisti, i coltivatori non sono tanto contenti di vederseli intorno. Gli animali penetrano spesso nei villaggi, anche perché il loro habitat naturale sta progressivamente diminuendo.

La soluzione del peperoncino è l'unica praticabile per allontanare gli elefanti e molti agricoltori in Zambia, Camerun, Malawi, Botsawana e Zimbabwe l'hanno adottata. Una volta assaggiata la pianta piccante, gli elefanti non tornano più e vengono respinti anche solo dall'odore. Perciò il peperoncino viene anche macinato e spalmato sulle staccionate intorno ai campi coltivati.

L'unico svantaggio per gli agricoltori è che sono costretti ad acquistare e coltivare il peperonino, oltre agli altri prodotti.
Nel 2000, gli agricoltori si sono perciò rivolti all'organizzazione di commercio equo e solidale African Spices, che compra il peperoncino prodotto e aiuta gli agricoltori a venderlo sui mercati regionali e internazionali.

Fonte: Oneworld.nl