Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Slovacchia: robusta crescita per le superfici coltivate a patate

Le previsioni per quest'anno parlano di un considerevole aumento, in Slovacchia, delle superfici coltivate a patate. Si stima infatti che le coltivazioni aumenteranno tra il 10 e il 20%. Anche le superfici a patate novelle saranno maggiori.

Questa stagione le patate slovacche sono entrate sul mercato a fine maggio, dunque con due settimane di anticipo rispetto alla norma. La siccità del mese di aprile potrebbe creare qualche problema, soprattutto a quegli agricoltori che non dispongono di sistemi artificiali d'irrigazione, ma il grosso del raccolto non dovrebbe incontrare problematiche e l'offerta sarà su larga scala.

L'aumento delle superfici interrompe il trend negativo che si era invece registrato dal 2004 in poi e che era stato dovuto principalmente ad un calo nei prezzi e nei consumi. L'anno scorso, invece, a causa del cattivo tempo nel bel mezzo della stagione, i prezzi aumentarono di colpo, raddoppiando tra l'inizio e la fine della stagione (100 kg di patate passarono da 15 a 30 euro).

Fonte: ZMP