Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bromuro di metile: i quantitativi utilizzabili nel 2007

Nel corso del 2007 l'Italia potrà utilizzare 203 tonnellate di bromuro di metile per la fumigazione delle coltivazioni.

Lo ha stabilito la Commissione Ue con la decisione 2007/386/Ce.La Commissione Ue ha riconosciuto a 5 Stati membri, tra cui l'Italia, la possibilità di utilizzare 521 tonnellate di bromuro di metile, nel 2007, per "uso critico" (cioé la cui indisponibilità potrebbe distorcere il mercato, senza che esistano alternative praticabili né sostitutivi idonei).

Le 203 tonnellate assegnate all'Italia, che ne aveva richieste 640, sono relative a 5 "usi critici": pomodori (protetti), peperoni (protetti), stoloni di fragole, fiori recisi e mulini.

Prosegue così la graduale eliminazione dai mercati Ue del bromuro di metile, gas utilizzato per uccidere insetti e parassiti ma bandito a partire dal 2005 nell'Ue (regolamento 2037/2000) in quanto nocivo all'ozono stratosferico (con le decisioni 2005/625/Ce e 2006/350/Ce l'Italia aveva ottenuto rispettivamente 1453 e 915 tonnellate).

Autore: Alessandro Geremei - Fonte: Reteambiente
Data di pubblicazione: